Set
24
2017

Riunione Provinciale FIMMG di Sassari del 13 Settembre 2017

In data odierna, si è tenuta presso la sede provinciale di via Bovet la Riunione Provinciale FIMMG di Sassari.

Apre il Consiglio il Segretario Provinciale enumerando gli elementi all’ordine del giorno: dalle novità in ambito nazionale sull’ ACN alle questioni irrisolte in ambito provinciale (leggasi: compensi e rimborsi campagna vaccinale 2016-2017).

Sul piano Nazionale, il Dottor Unali ricorda come le trattative da parte del Segretario Nazionale, Dottor Silvestro Scotti, stiano procedendo sia in via ufficiale che in via ufficiosa per ottenere la restituzione della parte inflattiva sui compensi arretrati da circa 10 anni, vista l’urgenza di un raggiungimento di accordo che soddisfi le parti chiamate in causa.

Lo stesso Dottor Scotti evidenzia difficoltà “nel reperire i fondi” per dare vita a questo nuovo Accordo, vista anche l’opposizione di talune regioni e SISAC che, nelle parole del Dottor Enrico Rossi, vorrebbero vedere la nascita di un ACN “a costo zero”.

Da parte di alcune Regioni sembra esserci una volontà al riconoscimento economico delle prestazioni extra effettuate in questi anni dai Medici di MG, ma solo dopo la firma del nuovo contratto. A queste condizioni la FIMMG ha bloccato ogni ulteriore trattativa minacciando anche la possibilità di uno sciopero collettivo nazionale per richiamare ulteriormente l’attenzione su un tema così delicato e che ci coinvolge tutti.

A tal proposito, l’ approssimarsi dell’imminente Congresso Nazionale sarà un’ottima occasione da parte della FIMMG per dimostrare quanto sia ferma la volontà del sindacato nel non voler stipulare accordi che possano danneggiare ulteriormente la nostra categoria.

Un ulteriore senso di Unità Decisionale traspare nella volontà della Segreteria Provinciale di non voler iniziare alcun tipo di trattativa se prima non verranno recuperati gli anni di prestazioni gratis effettuate dai Medici di MG.

A riprova degli effetti immediati della linea tenuta dalla FIMMG, gli enti Regionali e Nazionali si stanno muovendo per trovare un terreno comune già da domani con un incontro tra sigle sindacali e la SISAC.

Sul fronte delle Vaccinazioni, la Segreteria Nazionale vuole conoscere, tramite un questionario inviato alle singole Segreterie Provinciali, quali accordi siano stati stipulati regione per regione (in modo autonomo), così da avere un quadro chiaro di come si sia svolta la campagna vaccinale e di come siano stati onorati gli accordi da parte delle singole ASL.

Un pensiero doveroso di cordoglio viene dal dottor Unali, il quale ricorda l’improvvisa scomparsa del collega e amico, Dottor Paolo Lai, membro Nazionale ENPAM, avvenuta a Maggio di quest’anno: presenza di spicco all’interno della sanità sarda e dell’organigramma nazionale FIMMG, il Dottor Lai lascia un vuoto che sarà difficile colmare con altri sostituti.

A giorni inizierà il Consiglio Nazionale ed il Dottor Unali chiede con forza l’impegno di tutta la Segreteria Provinciale con l’eventuale presenza per discutere dello stato di malessere generale ormai diffuso sugli iscritti sia a livello Nazionale che Regionale e Provinciale.

Per ciò che riguarda Sassari, il Segretario chiede una Segreteria Provinciale che oltre ad avere sempre l’appoggio corale degli iscritti, si impegni in tutte le sedi possibili con i propri rappresentanti per rispondere alle problematiche crescenti della Medicina Generale; richiamando tutti i colleghi ad un Comportamento Sindacale, costituito da Diritti così come da Doveri, la Segreteria Provinciale necessita del totale appoggio ed anche la partecipazione degli iscritti FIMMG per portare avanti le proposte per le quali ci battiamo da tempo. I Medici di Medicina Generale, prima ancora di essere parte attiva del Sindacato, dovranno sempre tenere a mente l’importanza dei Diritti della nostra categoria senza prendere affrettate decisioni individuali che potrebbero rivelarsi controproducenti e per loro stessi e per i colleghi.

Alla luce di quanto attualmente sta avvenendo sia nella Pubblica Amministrazione che a livello Ministeriale, la Segreteria Provinciale di Sassari riconosce che sia giunto il momento di far conoscere il proprio indirizzo di intenti alla ASL così come ai cittadini di Sassari, sempre più attivi sul fronte della gestione sanitaria del territorio tramite la formazione di Comitati; attraverso canali diretti agli organi di stampa, a breve la FIMMG Sassarese rilascerà un’intervista dettagliata riguardante i troppi nervi scoperti della attuale gestione sanitaria da parte della ASL e della Regione, più capace a richiamare i Medici di MG (su accordi già presi) piuttosto che fornire risposte efficaci ed applicative sulle criticità annose che affliggono la nostra attività quotidiana (v. Atto Prescrittivo, Certificazioni, Accettazione Pronto Soccorso, Ricetta “Dematerializzata”, questione del “Riordino e Assegnazioni ambiti territoriali e Pubblicazione nuove sedi” – ndr).

Il Dottor Unali tiene a ricordare che fra poco verrà indetta una nuova Assemblea Provinciale che si terrà in data 29 Settembre alle ore 19:00, aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti.

Si ricorda inoltre che, come ogni anno, sarà data ospitalità da parte della Segreteria Provinciale di Sassari a coloro che ne esprimeranno personale richiesta alla partecipazione al Congresso Nazionale che si svolgerà in Ottobre a Chia Laguna, soprattutto nelle giornate più decisive. Al Congresso Nazionale verrà anche dato spazio al Dottor Antonello Manconi per la presentazione del suo ultimo libro “La Sardegna nel Mediterraneo”.

A fine Riunione, la Segreteria elegge il Dottor Flavio Maria Testa, tirocinante del Corso di Formazione Specifica di Medicina Generale dell’ ultimo anno, quale rappresentante Pro-Tempore della Sezione “FIMMG-Formazione “. Il Dottor Testa si farà carico nei prossimi giorni di affrontare la questione “ritardi burocratici triennio 2014-2017” con i rappresentanti Nazionali “FIMMG-Formazione” al Consiglio Nazionale di Ottobre.
Cordiali Saluti

Il Segretario Provinciale