Società Scientifica Sarda

Società fondata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di colleghi iscritti alla FIMMG Sassari con l’idea di diventare autonomi dal punto di vista dell’aggiornamento professionale. Tra i soci fondatori figurano Dott.Paolo Carossino, Dott. Francesco Unali, Dott.Giovanni Sanna , Dott. Antonello Manconi e altri che sarebbe lungo e noioso elencare, siamo diventati provider ECM e, come tali, abbiamo organizzato e accreditato più di 50 corsi di aggiornamento professionale spaziando sui più disparati argomenti di interesse professionale soprattutto per i medici di Medicina Generale ma anche quelli di Continuità Assistenziale e altre figure professionali della medicina, ortopedici, medici sportivi, di medicina pubblica , infermieri e biologi. i temi trattati spaziano infatti dalle tossicodipendenze alle malattie allergiche, alle malattie metaboliche alla prescrizione dell’attività fisica nelle varie patologie croniche ( diabete, ipertensione, cardiopatie), all’invalidità civile .

A mio parere il fiore all’occhiello dei corsi organizzati è stato quello che ha avuto come tema  “la sicurezza negli ambienti di lavoro”, organizzato peraltro in totale autonomia senza alcuno sponsor esterno!!.

A livello regionale è una delle società che ha coinvolto più medici nell’aggiornamento professionale.

Il primo presidente della Società è stato Dott. Franco Delogu, al quale va il ringraziamento per la disponibilità e competenza dimostrate.

La Società Scientifica Sarda ha attualmente circa 100 iscritti e il consiglio direttivo in carica è formato da : Dott.Alberto Zoccheddu presidente, Dott. Diego Frau vicepresidente, Dott Piero Marrosu segretario organizzativo, Dott. Antonello Manconi tesoriere,

Nel corso dell’ultimo anno le norme sull’accreditamento dei corsi è profondamente cambiata e attualmente abbiamo in corso la richiesta di accreditamento in qualità di provider regionale in quanto le suddette norme prevedono che non saranno più accreditati i singoli corsi di aggiornamento ma sarà direttamente il provider ad accreditare i propri eventi.

Dott. Alberto Zoccheddu Presidente Società Scientifica Sarda