Mag
24
2012

III CONGRESSO PROVINCIALE FIMMG SASSARI

Nell’ incantevole cornice delle Terme di Casteldoria si è concluso il terzo congresso della Fimmg di Sassari. Significative le relazioni presentate che hanno spaziato dalle problematiche della Medicina Generale fino a quelle della Continuità Assistenziale, 118 e dei Medici in Formazione.

Dalla discussione sono emerse in particolare, le criticità legate alle procedure informatiche del sistema MEDIR per cui si è deciso di sospenderne l’applicazione in attesa di un accordo sindacale ad hoc .

Un altro punto di discussione importante che ha impegnato l’intera mattinata dei lavori, è stato l’accordo intercorso tra ASL, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Ordine dei Medici e Fimmg sui percorsi assistenziali.

Si è convenuto che è ormai improrogabile una revisione dei Progetti Assistenziali, così come è indispensabile la riorganizzazione delle cure domiciliari e della scuola di formazione in Medicina Generale ( in particolare l’adeguamento della borsa di studio). Si è pertanto deciso di indirizzare una richiesta urgente in tal senso all’Assessorato alla Sanità.

Nello stigmatizzare la mancanza di un contratto di lavoro da quasi un decennio e dell’inadeguatezza dei mezzi con cui operano i medici del 118, si è deciso di richiamare l’attenzione della parte pubblica anche su questo punto.

Importante è stata la partecipazione al dibattito del Presidente dell’Ordine dei Medici di Sassari Dott. Agostino Sussarellu, del Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Università Dott. Francesco Tanda e delle Autorità locali nelle persone dei Sindaci di S. Maria Coghinas , Viddalba e Laerru .

Numerosa la presenza dei Colleghi delle Sezioni Provinciali Sarde della FIMMG, in particolare della Sezione Provinciale di Cagliari che ha voluto partecipare con quasi tutto il Direttivo e con la quale si è stilato un documento in comune.

Relazione del Segretario Provinciale Dott. Giovanni Sanna

Cesarani _Sanna Percorsi di Continuità Assistenziale

Pala Continuità Assistenziale

Campus Emergenza territoriale 118

Obinu Medici in Formazione

Puddu Analisi dell’attività dell’Ambulatorio di Medicina Generale

Manconi Nuovo ruolo organizzativo per la Medicina Generale

Unali Prospettive del sindacato

Percorsi di Continuità Assistenziale documento

Casteldoria Documento comune dlle sezioni Fimmg di Sassari e Cagliari