Lug
2
2016

Concluso il IV Congresso Provinciale della FIMMG Sassari

Oggi, nella splendida cornice di Castelsardo, si è svolto il IV Congresso Provinciale della FIMMG  di Sassari.

Il momento cruciale per la professione, il continuo rinvio del rinnovo dell’ ACN, il crescente malcontento e l’insoddisfazione seguente hanno reso necessario un confronto a tutto campo sulle numerose criticità ed incongruenze contenute in una proposta proveniente dalla parte pubblica che è, al momento, inaccettabile.

Nuove aggregazioni che paiono difficilmente realizzabili, nuove unità nel territorio di cui non sono chiari i compiti né l’organizzazione, la ricerca di nuove frontiere di assistenza senza che siano ben radicate e  realizzate quelle esistenti dipingono un quadro a tinte fosche sul futuro della nostra professione.

E non è possibile tacere sulla  solita  proposta del tutto a “isorisorse”, in un comparto virtuoso, che assume sempre nuovi impegni professionali, ed i cui risparmi vengono destinati ad altri comparti.

Insomma un impoverimento della figura professionale del MMG  e purtroppo anche un detrimento economico dell’intera categoria.

Quindi il Congresso ha messo in evidenza, in maniera inconfutabile, che è indispensabile riaprire una trattativa che deve rivedere dalle fondamenta un ACCORDO che si basa su presupposti NON ACCETTABILI.

Il Congresso ha inoltre evidenziato una rinnovata unità della categoria sui temi della professione e alla sua peculiarità basata sul rapporto medico-paziente, da sempre fondamento essenziale del nostro essere medici.