Nov
7
2017

Assemblea Consiglio Direttivo 13-10-2017

In data odierna si è tenuta, presso la sede Provinciale FIMMG di Sassari, l’ Assemblea del Consiglio Direttivo.
Presenti i dottori: Francesco Unali, Antonello Desole, Antonello Manconi, Paolo Carossino, Giovanni Sanna,Flavio Maria Testa e per collegamento telefonico il dottor PierPaoloTolu
All’Ordine del giorno i seguenti argomenti:
– le ultime novità riguardanti l’ ACN, alla luce del 74° Congresso Nazionale FIMMG da poco svoltosi a Chia e al quale hanno presenziato i rappresentanti FIMMG di Sassari;
– il futuro accordo tra Medici di Medicina Generale e ATS per la Campagna Vaccinale 2016-2017;
– i richiami prescrittivi da parte dell’ATS ai singoli medici “iper-prescrittori”;
– le prossime elezioni del Presidente dell’ Ordine dei Medici.
Al Congresso il Segretario Nazionale, Silvestro Scotti, ha voluto annunciare come si arriverà entro la fine di Dicembre alla chiusura di un nuovo Accordo Collettivo Nazionale con lo Stato e le Regioni. Si è inoltre parlato di un aggiornamento del Codice di Autodisciplina del Diritto di Sciopero della Medicina Generale per richiamare l’attenzione della Pubblica Amministrazione su temi a noi cari; il Dottor Scotti ha riconosciuto il potere di questo mezzo ed ha auspicato un suo più intelligente utilizzo a cavallo delle prossime Campagne Elettorali. Prima ancora di poter ridefinire i limiti del Diritto di Sciopero andranno però messe nero su bianco le definizioni esatte di “Inadempimento Contrattuale” e di “Sciopero Parziale” sia all’interno dell’Assistenza Territoriale che della Continuità Assistenziale. Per quanto riguarda i compiti e le competenze territoriali future delle AFT e delle UCCP, previste nella Bozza “Pomo” targata SISAC, non si può non notare come questi centri di Assistenza Sanitaria si trovino a coprire porzioni di territorio troppo ampie per fornire un servizio efficiente e puntuale ai cittadini. Pertanto il Sindacato ha dichiarato così come in altre occasioni, il De Prufundis delle AFT e UCCP. Sul fronte dei Giovani Medici, sia all’interno del Corso di Formazione Specifica che per quanto riguarda i neo-convenzionati, è inutile far finta di non vedere come il ricambio generazionale sia ormai imminente e come sia necessario implementare il numero di borse di studio per fronteggiare al meglio la carenza di futuri Medici del Territorio; lo stesso ENPAM riconosce la gravità della situazione che si verrà a creare nei prossimi anni e sta valutando la possibilità di finanziare parte delle future borse dei corsisti. Sul fronte Quota Capitaria si parla di una futura ed auspicabile rivalutazione di circa un 15-20%, alla luce del Miliardo di euro previsto per il Contratto sulla Sanità.
Nei giorni 18/19/20 Novembre ci saranno le elezioni del prossimo Presidente dell’ Ordine dei Medici. In quanto FIMMG, non possiamo non riconoscere come questa figura sia di importanza cruciale all’interno di organi e collegi quali le Commissioni di Giudizio e avere un Presidente dell’Ordine che sia anche un iscritto FIMMG ci assicurerebbe la presenza di un rappresentante che conosca le problematiche relative al nostro Territorio; per questo motivo la Segreteria Provinciale FIMMG Sassari raccomanda ai propri iscritti di recarsi presso la sede dell’ Ordine nelle date sopracitate per supportare e riconfermare il Dottor Francesco Pio Scanu.
Sul fronte dei richiami prescrittivi da parte del Servizio Farmaceutico della ASL di Sassari, si ricorda agli iscritti come tali richiami non abbiano ragione di esistere, almeno fino a quando non verranno costituite delle commissioni adatte a giudicare l’operato prescrittivo dei Medici di Medicina Generale. Si è inoltre deciso di stabilire una Commissione che stabilisca inizio e termine dell’ impiego prescrittivo dell’ Eparina. All’interno di tali Commissioni sarà necessaria la presenza di un Medico di Medicina Generale da affiancare a quella dei rappresentanti del Servizio Farmaceutico. E qualora si ravvisasse la necessità di istituire tali commissioni, l’ operato dei Medici di MG sarà richiamato come da ACN. Alla luce di quella che parrebbe essere quindi una chiara ingerenza nel lavoro clinico-diagnostico del Medico di Medicina Generale sono state già date disposizioni chiare al legale FIMMG affinché tali lettere, e le loro rispettive convocazioni, cessino immediatamente così come ufficialmente si è comunicato alla ASL di Sassari e al Sindacato dei Farmacisti.
Il Dottor Unali sottolinea il fatto che vi sia un problema di comunicazione con la ASL e che sia necessario istituire Comitati Aziendali più frequenti (almeno 2 volte l’ anno, se possibile). A tal proposito viene anche sollevata la questione dei Comitati Aziendali dopo la creazione della nuova ATS: sarà ancora possibile istituirli? Continueranno a chiamarsi Aziendali o avranno più un carattere di tipo Distrettuale?
In questi giorni si stanno affacciando già le prime proposte da parte della ATS da sottoporre ai Medici di Medicina Generale per quanto riguarda la prossima Campagna Vaccinale. In base alle trattative contrattuali, per le quali è stato incaricato il Segretario Regionale FIMMG, Dottor Giovanni Barrocu, ci è giunta già una prima bozza di accordo divisa in 9 punti principali. Ad una prima lettura appare subito evidente come non si faccia menzione del fatto che nella passata Campagna Vaccinale sia stato impossibile raggiungere gli obiettivi previsti in Accordo poiché le dosi messe a disposizione dei Medici di MG erano assolutamente INSUFFICIENTI. Sarà inoltre necessario rivedere la definizione di “popolazione a rischio”, equiparando i pazienti over-65 ai pazienti con patologie gravi ma al di sotto di questa fascia d’età, onde evitare di creare delle disuguaglianze tra pazienti di serie A e pazienti di serie B. Nonostante le raccomandazioni Ministeriali, è evidente che una copertura vaccinale superiore al 75%, o addirittura verso il 100%, della popolazione sarda risulta inattuabile per motivi che esulano dalle competenze e dagli obblighi dei Medici di MG, i quali, negli anni passati sono riusciti a raggiungere cifre intorno al 40% della popolazione totale; per questo motivo si proporrà un pagamento di 11€ a vaccino nel caso in cui si dovesse riuscire a vaccinare il 100% delle categorie a rischio o nel caso in cui il Medico di MG riuscisse a terminare tutte le dosi ricevute dalla ASL. Per quanto riguarda la trasmissione dei dati per l’ottenimento dei compensi per ogni singolo Medico si suggerirà l’utilizzo di fogli Excel automaticamente prodotti dai software di Medico2000, sollevando così il Medico dall’impegno di dover compilare manualmente lunghe liste di elenchi.
Alla fine del Consiglio, il Dottor Unali incarica il Dottor Flavio Maria Testa, già rappresentante pro-tempore del settore FIMMG Formazione, di indire una data, previa comunicazione telematica agli iscritti FIMMG, per l’elezione del Segretario Regionale del sopradetto Settore e ancora mancante all’interno della Regione Sardegna.